Separazioni e divorzi, così come qualunque procedura afferente al diritto di famiglia inteso nella sua totalità, richiedono, da parte del professionista, competenze precise in termini di conoscenza della materia ed il possesso di una elevata sensibilità morale rispetto agli interessi coinvolti.

Data la delicatezza della materia, l’improvvisazione può arrecare danni, a chiunque coinvolto nell’evento, di carattere economico – patrimoniale ed anche di natura psicologica e comportamentale.

La coppia, o il singolo coniuge, che accede nello studio dell’avvocato con la sua storia e per affrontare un percorso di separazione o divorzio, porta con sè un carico emozionale difficile da sopportare spesso intriso di rabbia, delusione, dolore che devono essere opportunamente convogliati nella direzione più opportuna.

La separazione tra due adulti è spesso vissuta come il fallimento dell’unione, della progettualità della coppia, della famiglia creata e su cui si era tanto investito: il venir meno di un futuro “sognato e pianificato” per se stessi e per i figli coinvolti nel processo di divisione dei genitori.

La rabbia che consegue a questa presa di coscienza, quel sentire talvolta di “stare a subire” la decisione della separazione come proveniente dall’altra parte della coppia, ha diritto di essere accolta e ascoltata.

La capacità dell’avvocato “della famiglia” deve essere quella di riuscire ad entrare nel richiesto delle parti, di quello che spesso è un “non detto” per timore o a causa di quella “vergogna” che può sopraffare o schiacciare la persona che si rivolge ad un avvocato.

Lo Studio Legale Argeri vanta al suo interno professionisti dedicati alla materia, avvocati esperti in diritto di famiglia e mediatori familiari attenti a tutte le dinamiche che ogni singolo caso presenta.

Un approccio empatico di base, unito all’ascolto attivo delle parti coinvolte, è il modus operandi che guida la gestione di ogni singolo caso.

L’esigenza della parte, pertanto, viene valutata nell’interesse della migliore risoluzione della vicenda con sguardo attento alla tutela dei minori coinvolti, alle loro esigenze ed ai loro interessi affinchè la separazione di mamma è papà non diventi per loro un duro campo di battaglia su cui crescere, confrontarsi e scontrarsi.

Lo Studio Legale Argeri, collegato con centri di ascolto e antiviolenza sul territorio regionale e nazionale, è specializzato nell’affrontare e gestire i casi di violenza e maltrattamenti familiari, violenza sulle donne e sui minori.